Pallanuoto, serie C: Ravenna sconfitta di misura sul campo della Rari Nantes Bologna

Apr 3, 2022 | news

Altra trasferta senza punti per i giallorossi di Cukic che si arrendono solo nell’ultimo periodo di gioco ai più esperti avversari

Rari Nantes Bologna – Ravenna Pallanuoto: 5 – 4 (2-0, 1-1, 0-2, 2-1)

Rari Nantes Bologna: Sgobbi, Almagioni, Bergo, Patti, Batacchi, Manzini, Pasotti, Ferretti (2), Casalino, Maccagnan (2), Longo, Senigalliesi (1), Dozza.

Ravenna Pallanuoto: Guernaccini, Giulianini, Miglio (1), Merlo, Catalano, Baroncelli, Allegri, Valentini, Ciccone (3), Barboni, Tirelli, Aldini, Agatensi. All. Cukic.

Arbitro: A. Baretta

Terza trasferta consecutiva e terza sconfitta di misura per i ragazzi di Vladimir Cukic, che escono senza punti dalla piscina “Sterlino” di Bologna, dopo una partita molto tirata e combattuta fino all’ultimo secondo.

Avversaria di giornata dei giallorossi era la Rari Nantes Bologna, squadra molto esperta, a partire dal proprio capitano, Federico Patti, ex di turno, insieme a Davide Longo.

Pronti, via e i padroni di casa vanno subito in vantaggio in superiorità numerica con Ferretti. I ravennati stentano ad entrare in partita e subiscono altre due situazioni di inferiorità numerica dalle quali escono indenni ma, sul finire del primo quarto, Ferretti completa la propria doppietta personale con un bel tiro dalla distanza.

All’inizio del secondo quarto i padroni di casa vanno di nuovo a segno e sembrano aver scavato il solco decisivo ma Cukic chiama a raccolta la squadra che stringe le maglie difensive e vanno a segno con Miglio proprio sul finire di una situazione di superiorità numerica, mandando le due formazioni al cambio di campo sul punteggio di 3-1.

Mister Cukic: “Anche oggi abbiamo faticato all’inizio. Soprattutto in trasferta si sente un po’ la nostra mancanza di esperienza, in particolare contro squadre che sono stabilmente nella parte alta della classifica di categoria. Stiamo prendendo progressivamente consapevolezza dei nostri mezzi e l’esperienza per gestire queste partite arriverà.”

Nel terzo quarto, grazie ad un’ottima difesa, i giallorossi riportano il risultato in parità grazie ad un doppietta di Luca Ciccone, che sorprende il portiere avversario con due tiri dalla distanza.

Incontro dunque che, ancora una volta, si decide quindi nell’ultimo periodo di gioco. Difese molto attente e allenatori che sfruttano tutti i time out che hanno a disposizione per sfruttare tutte le occasioni possibili. I padroni di casa riescono ad andare a segno con il centro boa e dopo una strana espulsione subita in attacco dai giallorossi che poi accorciano le distanze ancora con Ciccone. 

Ravenna ha in mano la palla del pareggio ma, dopo aver ben eseguito l’ultimo schema di attacco, il tiro di Barboni, peraltro autore di un’ottima prestazione, si stampa sulla traversa.

Cukic fa il punto del campionato: “Dopo sei partite siamo abbastanza soddisfatti Abbiamo vinto le due partite casalinghe e siamo riusciti a vincere anche una partita in trasferta. Nonostante la chiusura del nostro impianto, stiamo continuando a lavorare bene e gli obiettivi, rispetto alle ultime stagioni nelle quali si lottava per la salvezza, stanno cambiando. Ora, pur dopo la sconfitta, possiamo pensare di puntare alle zone medio-alte della classifica.”

Il prossimo incontro sarà, in un raro turno infrasettimanale, giovedì 7 aprile alle ore 21.30 quando i giallorossi incontreranno la formazione di Faenza alla Gambi.

Nella foto: Filippo Miglio, un gol per il difensore giallorosso