Brutto passo falso casalingo contro Moie

Feb 26, 2023 | news

Giallorossi sconfitti in casa da un Team Marche Moie ben organizzato ma non irresistibile

Ravenna Pallanuoto – Team Marche Moie: 3 – 5 (0-1, 0-1, 1-1, 2-2)

Ravenna Pallanuoto: Gentile, Giulianini (1), Mazzotti, Caputi, Catalano, Baroncelli (1), Bandini, Valentini, Ciccone (1), Tirelli, Agatensi, Aldini, Bartocci. All. Cukic.

Team Marche Moie: Scuderi, Marasca (2), Costantini, Cacciamani, Alessandrini, Togni, Bartolucci, Nicolini (1), Cascia, Francella (1), Fabbri (1), Morici, Veccia. All. Catena.

Arbitro: M. Nigro

Dopo due trasferte in terra marchigiana, la formazione giallorossa è tornata a giocare fra le mura amiche della Gambi contro il Team Marche Moie, squadra solida e sempre ostica da affrontare.

La preparazione dell’incontro non è stata ottimale perchè mister Cukic deve fare a meno di Merlo e Cimatti, che sono entrambi ancora in fase di recupero dopo la frattura del setto nasale, e di Ciccone a mezzo servizio dopo l’infortunio al braccio destro, ma le condizioni per fare bene c’erano tutte.

I ragazzi di Cukic sono invece scesi in acqua molto contratti ed hanno disputato una delle partite meno brillanti della stagione. Sin dall’inizio sono stati commessi molti errori in fase offensiva che non hanno consentito ai bizantini di prendere quella sicurezza che per qualche motivo mancava anche se la difesa a zona è stata sufficientemente efficace, almeno nelle prime fasi di gara.

I primi due quarti di gioco hanno quindi visto i ravennati incapaci di andare a segno mentre gli ospiti sono riusciti ad andare a segno in superiorità numerica e “bucando” la zona con un tiro dalla distanza.

Mister Cukic: “Sapevamo che sarebbe stato difficile affrontarli, anche viste le nostre assenze, ma il problema è che non siamo riusciti a giocare secondo quanto avevamo preparato in settimana. Oggi è stata davvero una prestazione sotto tono di tutta la squadra. Solo nella seconda parte di gara ci siamo risvegliati ed abbiamo cercato di rimettere in piedi la gara, ma gli avversari sono stati bravi a mantenere la calma e a controllare il gioco.”

Effettivamente, nel terzo e quarto periodo i giallorossi sono molto più vivi, complice anche un vistoso calo fisico degli ospiti, ma ancora una volta i troppi errori in fase conclusiva sono risultati determinanti mentre gli ospiti trovano ancora la via del gol con un tiro da fuori contro la zona giallorossa, prima che Luca Ciccone sblocchi l’impasse ravennate con un bel tiro dai sei metri.

Nell’ultimo periodo di gioco, i ravennati provano a spingere ancora di più sull’acceleratore, ma una disattenzione in copertura, dopo l’ennesimo errore in attacco, concede un tiro di rigore che gli ospiti puntualmente realizzano.

Sotto per 1-4, i ragazzi di Cukic mettono sul campo tutto quello che hanno e vanno a segno con Baroncelli su tiro di rigore e con Giulianini che si libera molto bene del proprio marcatore e insacca da distanza ravvicinata.

Gli ospiti non perdono la freddezza e vanno a segno in superiorità numerica a un minuto e mezzo dalla fine, chiudendo il match che termina con il punteggio di 3-5 in favore dei marchigiani.

Ancora Cukic: “Al di là delle assenze e degli acciacchi, non stiamo passando un buon momento. Dobbiamo ricompattarci e ricominciare a lavorare per fare bene le cose che sappiamo fare. La stagione è ancora molto lunga e c’è tutto il tempo per riprenderci le posizioni in classifica a cui ambivamo a inizio stagione.”

Sabato prossimo, 4 marzo, l’impegno sarà in trasferta contro la Jesina Pallanuoto dell’ex “Gigio” Traini, formazione che veleggia nelle zone alte della classifica e rappresenta un altro test molto difficile per la formazione ravennate. Fischio di inizio alla piscina “Passetto” di Ancona alle ore 15.00.

Nella foto: Edo Giulianini, classe 2005, a segno contro Moie.