Occasione persa per Ravenna con la capolista Tolentino

Apr 23, 2023 | news

Avanti 4-1, i giovani giallorossi non riescono a gestire il vantaggio e subiscono la rimonta degli ospiti

Ravenna Pallanuoto – PN Tolentino: 4 – 6 (1-0, 2-1, 1-1, 0-4)

Ravenna Pallanuoto: Gentile, Giulianini, Bandini (1), Amore, Catalano, Baroncelli, Allegri, Valentini (1), Ciccone (1), Tirelli (1), Agatensi, Aldini, Cimatti. All. Cukic.

Pallanuoto Tolentino: Bellesi, Agostinelli, Cappoli, Noè, Magi (1), Bordi, Andrenacci (1), Montecchiarini, Bellabarba (1), Zeppilli, Vella (3), Svampa, Bianchi.

Arbitro: Bertarini

La partita era proibitiva per Ravenna, considerato che alla Gambi era attesa la visita della Pallanuoto tolentino, capoclassifica a punteggio pieno del campionato, ma mister Cukic, dopo un lungo periodo costellato da infortuni, squalifiche e problemi vari, sta cominciando a raccogliere i frutti del lavoro delle ultime settimane, nelle quali la squadra, finalmente al completo (fatta eccezione per Dario Merlo, ancora alle prese con la frattura del setto nasale) ha potuto lavorare con buona continuità.

Pronti, via e gli ospiti hanno subito un tiro di rigore a proprio favore, ma non riescono a concretizzare. Le difese sono molto attente e il risultato non si sblocca fino allo splendido gol di Mattia Valentini che riesce ad avere la meglio sul proprio marcatore in posizione di centro boa.

I giallorossi subiscono 4 espulsioni temporanee (questo aspetto si rivelerà decisivo alla fine della partita) ma la difesa in inferiorità numerica è ottima e la porta ben difesa da Matteo Gentile resta inviolata.

Nel secondo quarto le due formazioni si scambiano due reti, entrambe su tiro di rigore (ciccone a segno per i ravennati) e, dopo due ulteriori difese con l’uomo in meno, i giallorossi allungano proprio in chiusura di periodo con Alessandro Bandini e si va al cambio di campo sul punteggio di 3-1.

Mister Cukic: “Abbiamo preparato la partita molto bene e siamo entrati in acqua molto concentrati. La difesa è stata molto buona e in attacco abbiamo sfruttato abbastanza bene le occasioni create. Nella prima parte dell’incontro, siamo stati veramente una squadra.”

Dopo il cambio di campo, Samuele Tirelli va a segno con un bel tiro dalla distan za e garantisce ai suoi il massimo vantaggio sul 4-1 ma i giallorossi poi non riescono ad interpretare al meglio il gioco in ripartenza degli avversari e si trovano a subire oltremisura le espulsioni temporanee che ne conseguono. Nel terzo quarto, i bizantini subiscono altre 5 espulsioni temporanee ma difendono bene e concedono solo un gol.

Sul finire del terzo periodo si verifica un episodio che avrebbe potuto chiudere la partita: un colpo violento sferrato da Bianchi del tolentino comporta la sua espulsione per brutalità con il conseguente tiro di rigore ed una superiorità numerica di ben 4 minuti a favore dei giallorossi.

Ciccone non realizza il rigore e i ragazzi di Cukic, con evidente mancanza di esperienza, faticano a costruire azioni incisive in superiorità numerica e il terzo periodo si chiude sul 4-2.

Ultimo quarto con i giallorossi in vantaggio di due reti, ma gli ospiti, squadra molto esperta, mantengono la calma e, grazie anche all’inesperienza dei ravennati, riescono a rientrare in partita.

Nonostante i due time out utilizzati da mister Cukic, i giallorossi subiscono altre sei espulsioni temporanee e ben due rigori, entrambi trasformati dagli ospiti, mentre i ravennati non riescono più ad essere produttivi in attacco, anche perchè le espulsioni temporanee accumulate tolgono dalla partita Giulianini, Bandini, Allegri, Ciccone e Aldini e Cukic deve ricorrere a tutta la panchina che tiene il campo molto bene ma non può ribaltare il risultato contro la prima in classifica.

Gli ospiti vanno ancora a segno in superiorità numerica (la ventunesima subìta dai padroni di casa, a fronte delle 4 subìte dagli ospiti) e chiudono il punteggio finale con un gol a porta vuota con il portiere Gentile che si era portato in attacco per l’ultimo tiro della disperazione.

Ancora mister Cukic: “E’ stato un peccato. Abbiamo giocato alla pari con la prima in classifica e, per lunghi tratti, siamo stati anche superiori. abbiamo pagato la nostra inesperienza e l’incapacità di interpretare il loro gioco “strappato” in ripartenza, subendo moltissime espulsioni. Questa vittoria non avrebbe cambiato molto la nostra classifica, ma sarebbe stata una grandissima iniezione di fiducia e di consapevolezza nei nostri mezzi.“

Sabato 29 aprile giallorossi ancora in casa. Arriva la formazione di Fermo con fischio di inizio alle 18:30 alla Gambi.

Nella foto: Mister Cukic catechizza i suoi durante un time out

Classifica:

PN Tolentino 39 punti

Jesina Pallanuoto 33 punti

Rari Nantes Bologna 33 punti

Ravenna Pallanuoto 19 punti

Team Marche PN Moie 18 punti

Blu Gallery Team San Severino 14 punti

US Persicetana 13 punti

Rari Nantes Romagna 12 punti

Fermo Nuoto e Pallanuoto 11 punti

Pol. Pian del Bruscolo 0 punti