A Ravenna passa la Jesina

Mag 14, 2023 | news

I giallorossi reggono bene il confronto per tre quarti di gioco ma pagano i troppi errori in fase offensiva

Ravenna Pallanuoto – Jesina Pallanuoto: 4 – 9 (0-2, 0-0, 2-1, 2-6)

Ravenna Pallanuoto: Gentile, Giulianini (1), Moschini, Amore, Bandini, Baroncelli, Allegri, Valentini (2), Ciccone (2), Tirelli, Agatensi, Bartocci, Cimatti. All. Cukic.

Jesina Pallanuoto: Busacca, Zannini G. (1), Mattei (2), Gambelli, Zannini L. (4), Ciampichetti (2), Gara, Mancinelli, Moreschi, PAolucci, Mocchegiani, Zannini T, Nitrati. All. Trumbic.

Arbitro: Lorenzo Borsari

La squadra ravennate allenata da Vladimir Cukic ha disputato l’ultima partita stagionale fra le mura amiche della Gambi contro la Jesina Pallanuoto, formazione in piena lotta per i play off promozione, che si delineeranno proprio in funzione dei risultati delle due giornate che mancano, al termine della stagione regolare.

Pur privi di Catalano, squalificato, e di Merlo, ancora infortunato, i giallorossi sono scesi in acqua ben preparati e, sin dall’inizio, hanno espresso un gioco molto ben organizzato e una difesa attenta, contro un avversario di ottimo livello.

Nel primo quarto di gioco, ai ravennati è mancata solo la finalizzazione (anche un tiro di rigore fallito) nonostante le numerose occasioni create, mentre gli ospiti sono andati a segno per due volte in superiorità numerica, sfruttando un paio di disattenzioni difensive dei giallorossi.

Il secondo periodo di gioco vede le difese avere il sopravvento sui rispettivi attacchi, grazie anche ad una serie di ottimi interventi da parte di Matteo Gentile: l’estremo difensore ravennate “chiude” la porta agli avversari, parando anche un tiro di rigore e il parziale si chiude a reti inviolate.

Si va quindi al cambio di campo con gli ospiti in vantaggio per 2-0 ma con i ravennati che hanno espresso il gioco migliore, pur senza raccoglierne i frutti.

Mister Cukic: “Era una partita molto difficile e lo sapevamo. Loro stanno lottando per arrivare ai play off e giocarsi la promozione in serie B, ma noi siamo molto cresciuti durante la stagione ed avevamo preparato bene la partita. Peccato non essere riusciti a concretizzare il gioco creato nei primi due quarti di partita.”

Dopo il cambio di campo, i giallorossi finalmente si sbloccano e vanno a segno due volte con Luca Ciccone, che realizza in superiorità numerica e trasforma un tiro di rigore. Sul punteggio di 2-2 i giallorossi hanno in mano la palla del possibile vantaggio in superiorità numerica, ma non la sfruttano e vengono puniti dagli ospiti nel ribaltamento di fronte.

Il quarto e ultimo periodo inizia con i marchigiani in vantaggio per 3-2 e quindi partita ancora apertissima. I ragazzi di Cukic rimettono le cose in parità con Mattia  Valentini a segno in superiorità numerica proprio sulla sirena della fine dell’azione di attacco e, dopo il nuovo vantaggio ospite, ancora Valentini riporta i suoi in parità sul 4-4 ancora in superiorità numerica, ben servito da Ciccone, con meno di tre minuti da giocare.

A questo punto, i ravennati si sono disuniti e gli ospiti, squadra molto esperta, ha saputo capitalizzare al meglio tutti gli errori giallorossi, che non sfruttano le situazioni di superiorità numerica che riescono a conquistare e subiscono le ripartenze degli avversari che vanno a segno ben 5 volte in tre minuti, chiudendo il conto su un “bugiardo” 9-4.

Ancora Cukic: “La partita è stata molto intensa. Anche oggi abbiamo espresso un ottimo livello di gioco ed abbiamo messo in difficoltà una delle squadre che si giocheranno la promozione in serie B. Siamo cresciuti molto e manca davvero poco per poterci giocare le posizioni che contano per la promozione. I ragazzi stanno lavorando molto bene e queste partite ci insegnano molto e ci fanno acquisire esperienza. Nelle partite decisive, gli errori vengono puniti e noi dobbiamo ripulire il nostro gioco da questi errori, soprattutto nei momenti cruciali.”

Sabato prossimo, 20 maggio, i giallorossi saranno ospiti del Pian del Bruscolo, fanalino di coda del campionato, ancora a zero punti, con fischio di inizio alla piscina “Facchini” di Pesaro alle ore 19.45.

Nella foto: Mattia Valentini, una doppietta per lui contro la Jesina.

Classifica:

PN Tolentino 45 punti

Jesina Pallanuoto 42 punti

Rari Nantes Bologna 42 punti

Ravenna Pallanuoto 25 punti

Team Marche PN Moie 18 punti

Blu Gallery Team San Severino 17 punti

Fermo Nuoto e Pallanuoto 17 punti

US Persicetana 16 punti

Rari Nantes Romagna 15 punti

Pol. Pian del Bruscolo 0 punti