I giallorossi non riescono a raccogliere punti, nonostante una buona prova collettiva
Penta Modena – Ravenna Pallanuoto: 8 – 7 (1-2, 3-2, 2-2, 2-1)
Ravenna Pallanuoto: Natalino, Cimatti, Amore, Merlo (2), Giulianini (1), Baroncelli (1), Bandini, Valentini (1), Ciccone (2), Ponti, Siboni, Agatensi, Dall’Alpi. All. Cukic.
Arbitro: M. Ponchi
Il campionato nazionale di serie C è ripreso dopo la pausa per le festività pasquali.I giallorossi di Vladimir Cukic erano attesi dalla difficile trasferta a Modena in casa di una squadra molto esperta come il Penta, guidata dall’ex Luca Selmi.
Nel girone di andata, i modenesi si erano imposti abbastanza facilmente alla Gambi contro un Ravenna che era ancora alla ricerca di un suo equilibrio.
La trasferta a Modena era quindi piena di insidie, contro una squadra composta da elementi molto esperti e abituati a categorie superiori, ma i giallorossi sono scesi in acqua ben preparati e, sin dall’inizio, hanno espresso un gioco molto ben organizzato contro un avversario di ottimo livello.
Nel primo quarto di gioco i ravennati vanno a segno con il centro boa, Mattia Valentini, e con il cannoniere della squadra, Luca Ciccone rispondendo all’iniziale vantaggio dei padroni di casa.
Già nel secondo periodo di gioco però i padroni di casa reagiscono e, dopo il gol di Edoardo Giulianini (ottima prestazione la sua) ed il tiro di rigore realizzato da Dario Merlo, vanno a segno per tre volte andando al cambio di campo in perfetta parità, sul punteggio di 4-4
Mister Cukic: “Era una trasferta molto difficile e lo sapevamo. Abbiamo preparato la gara con attenzione e siamo riusciti ad andare in campo con lo spirito giusto. Rispetto alla partita di andata, la squadra è cresciuta molto sia dal punto di vista del gioco sviluppato che, soprattutto, da quello fisico. siamo riusciti a metterli in difficoltà, ma purtroppo non abbiamo raccolto quanto costruito, anche a causa di qualche errore di troppo nell’ultimo passaggio e in fase conclusiva”
Dopo il cambio di campo, padroni di casa subito in vantaggio ma prima Merlo in superiorità numerica, poi Ciccone con un tiro dalla distanza riportano avanti i giallorossi. Proprio sul finire del terzo quarto, i modenesi riescono però a trovare la rete del pareggio a quota sei.
Il quarto e ultimo periodo decide l’incontro ed i giovani ravennati non concretizzano alcuni contropiede commettendo qualche errore di troppo e lasciando la possibilità a i più esperti avversari di andare a segno quasi indisturbati, portandosi sul doppio vantaggio.
La rete di capitan Baroncelli a 3 minuti dalla fine riapre la partita, ma i giallorossi non riescono a pareggiare l’incontro, nonostante una fase finale molto concitata, con alcune espulsioni che non sono state gestite nel migliore dei modi.
Ancora Cukic: “La partita è stata molto intensa. Oggi abbiamo espresso un ottimo livello di gioco ma purtroppo non abbiamo avuto la lucidità e la freddezza necessaria a non commettere errori nei momenti importanti e, contro una squadra così esperta, siamo stati puniti. Complimenti comunque ai miei ragazzi che hanno messo in acqua intensità e fisicità. Con questa concentrazione, i risultati arriveranno, anche se noi dobbiamo ripulire il nostro gioco da questi errori, soprattutto nei momenti cruciali. ”
Sabato prossimo, 13 aprile, i giallorossi riceveranno il Blu Gallery di San Severino Marche, con fischio di inizio alla piscina “Gambi” di Ravenna alle ore 18.30.
Nella foto: Edoardo Giulianini, una rete ma soprattutto un’ottima partita per il giovane difensore ravennate.