CHI SIAMO

Le radici della nostra società, la prima a portare la pallanuoto a Ravenna, risalgono ai primi anni ‘80.

Ravenna Pallanuoto era ed è considerata una delle realtà più importanti della regione, grazie anche alla disponibilità della vasca da 50 metri, una delle prime in Emilia Romagna.

Sia per vocazione che per posizione, la nostra filosofia è sempre stata incentrata sullo sviluppo del settore giovanile con ragazzi ravennati, politica che ha portato diversi nostri giovani nel giro delle nazionali.

Ci impegniamo per mantenere solido il senso di appartenenza dei nostri atleti al Club e al territorio, per rappresentare al meglio la nostra città in questo sport.

STORIA

La storia della pallanuoto a Ravenna inizia nel 1981 nella piscina di Fornace Zarattini con il GSFZ – Gruppo Sportivo Fornace Zarattini.

Oltre alla prima squadra, che muove i suoi primi passi nei campionati di Serie D e Serie C, la società è attiva nella pallanuoto giovanile e inizia progressivamente a consolidare il proprio vivaio.

Nei primi anni ’90, a seguito dell’intervento di copertura della vasca da 50 m, le attività si spostano nella Piscina Comunale di Ravenna.

Dal 1993 al 1996 “Pallanuoto Ravenna” raccoglie l’eredità di GSFZ e diventa il nuovo riferimento per la pallanuoto cittadina, arrivando a conquistare lo storico traguardo della Serie B (in quegli anni campionato di livello nazionale, pari all’attuale Serie A2). Con la cessione della società e del titolo sportivo, inizia un nuovo capitolo, che parte dalla costituzione di una nuova società “Ravenna Pallanuoto”: ripartita da zero con il solo settore giovanile, vengono gettate le basi per una nuova ascesa della pallanuoto ravennate, che culmina nel 2006 con la promozione in Serie B della prima squadra.

Nel 2008 pallanuoto e nuoto si uniscono in “Nuotatori Ravennati”, realtà che porta avanti il progetto sportivo legato a settori giovanili e prima squadra, la quale alterna la propria permanenza tra campionato di Serie B e di Serie C, competizione in cui la squadra attualmente milita.

Dalla volontà di dare nuova linfa all’intero movimento, nel 2016 Ravenna Pallanuoto ha avviato un percorso congiunto con la Compagnia dell’Albero, Polisportiva ravennate attiva nella promozione e sviluppo dello sport giovanile. Un bagaglio di esperienze che, unito a passione, dedizione, affiatamento, costituisce la base del nostro progetto. Valori e tradizioni da trasmettere e condividere con i ragazzi che scelgono di giocare a pallanuoto.

PALMARES

Risultati di squadra e individuali del settore giovanile

2010

campioni regionali under 15 – semifinali nazionali a Napoli

2011

campioni regionali under 17 – semifinali nazionali ad Acilia

2012

campioni regionali under 17 – semifinali nazionali a Como

2013

campionato under 17 con le squadre di serie A1 e A2

2014

vicecampioni regionali under 17 

2015

vicecampioni regionali under 20 – semifinali nazionali a Roma

2017

vicecampioni regionali under 20 – semifinali nazionali a Padova

2018

vicecampioni regionali under 13

2019

vicecampioni regionali under 17

Leonardo Pozzi e Lorenzo Bagnari

selezionati per 4 collegiali della nazionale nati 1997

Lorenzo Bagnari

capitano della rappresentativa dell’Emilia Romagna al trofeo delle regioni di Anzio 2012

Leonardo Pozzi e Mattia Catalano

giocatori ceduti alla President Bologna, serie A2

Nicolò Guernaccini (portiere)

selezionato per 3 collegiali della nazionale nati 2002

Dario Merlo

selezionato per tre collegiali della nazionale nati 2005

Matteo Gentile e Luca Ciccone

giocatori ceduti alla Deakker Bologna, serie B

ATTIVITÀ

Ore di preparazione tecnica vengono alternate a ore di nuoto, presupposto indispensabile per la salute e la preparazione fisica degli atleti, secondo un programma tecnico condotto da insegnanti di nuoto e preparatori tecnici qualificati.
Per sviluppare ulteriormente il nostro settore giovanile, dalla stagione 2018-2019 abbiamo inserito a capo del nostro staff tecnico Vladimir Cukic, serbo di Novi Sad, allenatore di livello internazionale vincitore dei giochi europei a Baku nel 2015 con la formazione under 20 della Serbia.
La crescita dei nostri giovani passa anche attraverso una collaborazione con Samir Barac, capitano della Croazia campione olimpica a Londra 2012 e ora presidente del Primorjie, squadra di serie A croata e membro della Lega Adriatica.
Da tre anni i nostri ragazzi partecipano ad uno stage invernale durante le vacanze di Natale e a un torneo internazionale estivo in Croazia con squadre locali e non solo. Le attività vengono svolte presso la Piscina Comunale di Ravenna, struttura che ospita gli allenamenti e le partite casalinghe delle squadre di Ravenna Pallanuoto.

Nel corso della stagione vengono inoltre organizzati e promossi eventi e iniziative di vario tipo:
E

STAGE ESTIVI

Percorsi per far conoscere la pallanuoto ai più piccoli

E

TORNEI

Torneo “città di Ravenna”, quadrangolare di pallanuoto con il quale ogni anno a dicembre si inaugura la stagione della pallanuoto

E

ATTIVITÀ NELLE SCUOLE

Per far conoscere le regole e per trasmettere le emozioni di questo sport, in collaborazione con Compagnia dell’Albero