Ravenna sconfitta in casa da RN Bologna

Mar 19, 2023 | news

I troppi errori condannano la formazione giallorossa

Ravenna Pallanuoto – Rari Nantes Bologna: 7 – 10 (2-1, 1-3, 2-3, 2-3)

Ravenna Pallanuoto: Gentile, Giulianini, Bartocci, Merlo (2), Bandini (1), Caputi, Allegri, Valentini (1), Ciccone (2), Tirelli, Amore, Agatensi, Cimatti (1). All. Cukic.

Rari Nantes Bologna: Sgobbi, Negrini (1), Senigalliesi, Fabbri (1), Batacchi, Cenni (1), Schettino (3), Ferretti (1), Casalino (1), Orlandini (2), Patria, Fadda, Caranti. All. Viola.

Arbitro: C. Bertarini

Dopo la vittoria casalinga contro il fanalino di coda Pian del Bruscolo, Ravenna affronta la Rari Nantes Bologna terza in classifica, saluta il ritorno di Giorgio Allegri dopo un lungo periodo negli Stati Uniti per motivi di studio ma deve fare a meno di Baroncelli, Aldini e Catalano, tutti fuori per acciacchi vari e ancora una volta la preparazione dell’incontro non è stata ottimale.

I ragazzi di Cukic sono però scesi in acqua molto concentrati e chiudono il primo quarto in vantaggio grazie alla doppietta di ciccone (in superiorità numerica e con un tiro dalla distanza) a cui gli ospiti rispondono solo con la rete Orlandini in contropiede.

Già nel secondo periodo però i felsinei fanno valere la loro esperienza e la loro superiore preparazione fisica ma soprattutto sfruttano gli errori dei padroni di casa, stranamente svagati in fase difensiva dove concedono un paio di conclusioni veramente facili che gli ospiti non si fanno sfuggire. I ravennati commettono errori anche in fase offensiva sbagliando facili occasioni e riescono a concretizzare solo con Cimatti, sempre in contropiede e il si va al cambio di campo a metà gara con il vantaggio degli ospiti per 4-3.

Mister Cukic: “Sapevamo che sarebbe stato difficile affrontarli, anche viste le nostre assenze, e purtroppo si è visto, soprattutto dal punto di vista della preparazione fisica. Abbiamo bisogno di lavorare molto per recuperare una condizione adeguata al ritmo che la categoria impone. di sicuro, l’impegno dei ragazzi c’è stato, ma abbiamo commesso troppi errori anche e soprattutto perchè eravamo spesso in affanno.”

Nel terzo e quarto periodo il tema della partita non cambia: i giallorossi sono vivi, ma ancora una volta i troppi errori sia in fase difensiva che, soprattutto, in fase conclusiva sono risultati determinanti proprio nei momenti chiave dell’incontro quando, invece di riavvicinarsi nel punteggio, i giallorossi concedono agli ospiti di allungare.

Gli ultimi due quarti di gioco sono ricchi di episodi e di gol, ma gli ospiti controllano la partita con relativa tranquillità e non concedono ai giallorossi di avvicinarsi più di tanto.

Per la cronaca, i ravennati vanno a segno nel terzo quarto con la doppietta di Merlo che va a segno entrambe le volte in superiorità numerica, mentre nell’ultimo periodo di gioco, le reti giallorosse sono firmate da Bandini e da Valentini, entrambi i con un bel tiro dalla distanza.

Ma gli ospiti non perdono la freddezza e chiudono in vantaggio sia il terzo che il quarto parziale chiudendo l’incontro con il punteggio finale di 10-7 a proprio favore.

Ancora Cukic: “Ora cerchiamo di recuperare gli acciaccati per poterci finalmente allenare al completo o quasi. Sabato prossimo saremo ancora in casa e non dovremo farci sfuggire l’occasione di fare punti.”

Sabato prossimo, 25 marzo, l’impegno sarà ancora fra le mura amiche della Gambi dove i giallorossi riceveranno la visita del Blu Gallery San Severino con fischio di inizio alle ore 18.30.

Nella foto: Giorgio Allegri, non è bastato il suo rientro