Ravenna torna alla vittoria contro San Severino Marche

Mar 26, 2023 | news

Incontro delicato ma giallorossi sempre avanti, nonostante una prolungata inferiorità numerica

Ravenna Pallanuoto – Blu Gallery San Severino Marche: 9 – 4 (1-0, 3-1, 3-2, 2-1)

Ravenna Pallanuoto: Gentile, Giulianini, Bandini (1), Bartocci, Catalano (1), Baroncelli (1), Allegri (1), Valentini (1), Ciccone (3), Tirelli (1), Caputi, Agatensi, Cimatti. All. Cukic.

Blu Gallery Team: Caporaletti, Poloni, Lippi (2), Vissani, Pontoni, Dignani, Frascarelli (1), Calamante, Pallucchini, Vissani, A, Materazzi, MAccari (1), Sorichetti. All. Pontoni

Arbitro: A. Ponchi

Sulla carta era un incontro alla portata dei giallorossi, ma a volte il responso del campo smentisce le previsioni.

Ble Gallery Team, nonostante la classifica, è squadra ben organizzata e “scorbutica! da affrontare, anche lontana dal suo campo. Proprio per questo, mister Cukic ha preparato la squadra con grande attenzione durante la settimana, nonostante la rosa non al completo.

“Questa stagione è molto tormentata. Purtroppo Dario Merlo ha subito una nuova frattura del setto nasale nell’incontro della settimana scorsa contro la Rari Nantes Bologna e per lui, molto probabilmente, la stagione è finita anzitempo. A questo si è aggiunta la indisponibilità di Matteo Aldini, fermato da una fastidiosa e prolungata influenza, e quindi anche gli allenamenti ne hanno risentito. Ma siamo comunque riusciti a lavorare con l’atteggiamento giusto e i risultati si sono visti.”

Primo quarto molto equilibrato, con le due formazioni molto attente in fase di copertura. I giallorossi riescono a difendere bene nelle situazioni di inferiorità numerica e vanno a segno con Luca Ciccone che realizza un tiro di rigore.

Nel secondo quarto, i giallorossi alzano il ritmo e si portano sul 4-0 grazie a Baroncelli che va a segno in superiorità numerica, trovando molto bene l’angolo alto più lontano, Bandini che buca la zona avversaria con un gran tiro dalla distanza e Valentini che, usando bene fisico e tecnica, realizza da posizione di centroboa. Gli avversari accorciano le distanze con un tiro da fuori non irresistibile e si va al cambio di campo sul punteggio di 4-1.

I giallorossi mantengono concentrazione e ritmo e, nel terzo periodo,  allungano in maniera decisiva, portandosi sul parziale di 7-1. Reti di Allegri (dalla distanza, contro la zona), Tirelli (che conclude al meglio un contropiede) e Ciccone (a segno in superiorità numerica.

A partita praticamente decisa, Edoardo Giulianini, autore fino a quel momento di una ottima prestazione, perde la calma e si fa espellere dopo aver colpito un avversario.

Gli avversari realizzano il rigore che ne consegue e vanno a segno di nuovo in chiusura di tempo, sfruttando la superiorità numerica prolungata.

La partita si decide nell’ultimo periodo di gioco, durante il quale gli ospiti cercano di sfruttare ulteriormente i minuti di superiorità numerica, ma la difesa giallorossa serra i ranghi e addirittura la squadra ravennate va a segno con ciccone, molto bravo a mettersi nelle condizioni di andare al tiro e quindi realizzare dai sei metri.

Il gol taglia le gambe agli ospiti che riescono ad andare a segno in chiusura di partita, ma i giochi sono fatti ed il gol di Catalano, lasciato tutto solo davanti al portiere avversario, serve solo per aggiornare il tabellino e le statistiche.

Ancora Cukic: “La partita, nonostante il punteggio, è stata molto intensa e alla fine entrambe le squadre erano molto stanche. Peccato il momento di Edoardo, stava giocando davvero bene. Ora purtroppo sarà squalificato e questo non ci aiuta perché lui è ormai un giocatore molto importante per la nostra formazione. Ora concentriamoci sulla partita di sabato prossimo per cercare di fare punti contro Forlì.”

Vittoria anche per la formazione under 14, guidata nell’occasione da Lorenzo Dradi e da Mattia Valentini, che hanno espugnato il campo dei pari età di Faenza con il punteggio di 14-7.

Sabato prossimo, 1 aprile, i giallorossi riceveranno la visita della Rari Nates Romagna, squadra con molti ex, a partire dal mister Luca Gennari e quindi i veterani Diego Sesena e Federico Patti. Dopo la sconfitta subita dai giallorossi nel girone di andata, sarà importante riscattarsi. Fischio di inizio alla piscina Gambi di Ravenna alle ore 18.30.

Nella foto: Luca Cimatti,una stagione in crescendo per il giovane atleta proveniente dalle giovanili di Faenza