Partita molto equilibrata ma giallorossi in controllo dall’inizio alla fine
Ravenna Pallanuoto – RN Romagna 7-5 (0-0, 2-1, 3-2, 2-1)
Ravenna Pallanuoto: Gentile, Amore, Bandini (1), Bartocci, Catalano, Baroncelli (1), Allegri (2), Valentini (1), Ciccone (2), Tirelli, Agatensi, Aldini, Cimatti. All. Cukic
Rari Nantes Romagna: Previcini, Musolesi, Deidda, Biondini, Sallioni, Cicognani, Patti (1), Baldovini (1), Amore, Barzanti (1), Sesena (2), Ponti, Manieri. All. Gennari
Arbitro: Zanotti
Dopo la vittoria contro San Severino Marche, per i giallorossi di mister Cukic era fondamentale sfruttare il fattore campo e dare continuità ai risultati positivi dell’ultimo periodo.
Le squadre si conoscono molto bene e il primo quarto vede le difese prevalere sugli attacchi avversari e, nonostante alcune situazioni di superiorità numerica per entrambe le formazioni, le reti restano inviolate.
Giallorossi avanti nel secondo periodo con il tiro dalla distanza di Allegri che buca la zona avversaria e quindi il raddoppio di Valentini che va a segno di forza da posizione di centro boa ma gli ospiti accorciano le distanze in chiusura di tempo.
Mister Cukic: “Dopo un periodo molto difficile, stiamo recuperando una buona condizione fisica e, di conseguenza, anche molta tranquillità. A parte Dario Merlo ancora infortunato per la frattura del setto nasale subìta contro la RN Bologna, abbiamo tutti i ragazzi a disposizione e questo si vede soprattutto nella qualità degli allenamenti”.
Dopo il cambio di campo, gli ospiti trovano subito il gol del pareggio ma Baroncelli riporta avanti i suoi con un ottimo movimento contro la zona e Allegri va di nuovo a segno in superiorità numerica. I forlivesi si riavvicinano ma Ciccone ristabilisce il doppio vantaggio con un tiro dalla distanza.
Il quarto periodo si apre con Tirelli che conquista in contropiede un rigore che Ciccone trasforma e porta i giallorossi sul 6-3.
Nonostante la difesa ravennate sia stata molto attenta, due episodi sfortunati consentono agli ospiti di riavvicinarsi, ma Bandini, in super-io numerica, ribadisce in rete un tiro finito sulla traversa e fissa il punteggio finale sul 7-5.
Ancora mister Cukic: “Oggi la squadra ha dato un’ottima risposta. Abbiamo lavorato bene nelle ultime settimane e siamo riusciti ad esprimere la nostra pallanuoto. Complimenti ai ragazzi. Ora il campionato si ferma per la pausa pasquale ma noi continueremo a lavorare per dare continuità ai nostri risultati”.
Dopo la pausa, i giallorossi renderanno visita alla US Persicetana dell’ex William Salomoni. Fischio di inizio sabato 15 aprile alle ore 18.30 alla Carmen Longo di Bologna.
Nella foto: Matteo Aldini, classe 2004, al rientro dopo due settimane di stop