Ravenna sconfitta in casa da RN Bologna

Feb 6, 2024 | news

I troppi errori condannano la formazione giallorossa

Ravenna Pallanuoto – Rari Nantes Bologna: 4 – 12 (0-5 – 2-2, 0-2, 2-3)

Ravenna Pallanuoto: Natalino, Cimatti, Amore, Merlo (1), Giulianini (1), Baroncelli, Bandini (1), Valentini, Ciccone (1), Caputi, Agatensi, Gentile. All. Cukic.

Rari Nantes Bologna: Sgobbi, Negrini, Senigalliesi, Fadda (2), Cadaleta (2), Cenni (3), Schettino (2), Ferretti (1), Fabbri (1), Montroni, Patria (1), Stanghellini, Caranti. All. Viola.

Arbitro: Stefano Sbacco

Dopo il pareggio esterno sul campo di San Severino, Ravenna affronta, nel suo esordio casalingo, la Rari Nantes Bologna, grande favorita per la promozione.

Anche quest’anno, la formazione ravennate si presenta come una delle più giovani del campionato di serie C e propone l’inserimento di alcuni nuovi elementi: Lorenzo Ponti, centroboa ma purtroppo squalificato, e Eugenio Natalino, portiere, entrambi provenienti da Forlì.

Al via, i felsinei partono subito fortissimo, molto attenti in difesa e, con ottimi contropiede, prendo subito il largo e chiudono il primo quarto con un perentorio 5-0.

I ragazzi di Cukic, sicuramente in difficoltà, riordinano le idee e, con un attacco più disciplinato, entrano in partita e vanno a segno con Bandini da fuori e Ciccone in superiorità numerica, ma commettono moltissimi errori soprattutto nelle situazioni di superiorità numerica, dove riescono a concretizzare solo una delle 5 opportunità a disposizione.

Mister Cukic: “Sapevamo che sarebbe stato difficile affrontarli e purtroppo si è visto, soprattutto dal punto di vista della preparazione fisica. Abbiamo bisogno di lavorare molto per recuperare una condizione adeguata al ritmo che la categoria impone. Di sicuro, l’impegno dei ragazzi c’è stato, ma abbiamo commesso troppi errori anche e soprattutto perchè eravamo spesso in affanno.”

Nel terzo periodo il tema della partita non cambia: i giallorossi sono vivi, ma ancora una volta i troppi errori sia in fase difensiva che, soprattutto, in fase conclusiva sono risultati determinanti proprio nei momenti chiave dell’incontro quando, invece di riavvicinarsi nel punteggio, i giallorossi non riescono ad andare a segno nonostante tre ulteriori opportunità con l’uomo in più e concedono agli ospiti di allungare ulteriormente.

Nel quarto periodo, con l’allenatore ospite che dà spazio anche ai ragazzi della panchina, il gioco torna ad essere equilibrato e i ravennati vanno a segno con Merlo che trasforma alla perfezione un tiro di rigore conquistato da Valentini e infine con Giulianini con un bel tiro dalla distanza, ma l’incontro si chiude con un impietoso 12-4 in favore degli ospiti che hanno pienamente meritato il successo.

Ancora Cukic: “Ora cerchiamo di recuperare energie fisiche e mentali, dal momento che già martedì sera saremo chiamati ad affrontare Modena, retrocessa dalla serie B e guidata da un tecnico molto esperto come Luca Selmi.”

Martedì 6 febbraio è infatti previsto il recupero della prima giornata di campionato, ancora fra le mura amiche della Gambi dove i giallorossi riceveranno la visita del Penta Modena con fischio di inizio alle ore 21.30.

Nella foto: Dario Merlo, classe 2005