Arriva in trasferta la prima vittoria per Ravenna

Feb 26, 2024 | news

I giallorossi conquistano i tre punti sul campo della Jesina

Jesina Pallanuoto – Ravenna Pallanuoto: 12 – 14 (4-4, 2-5, 3-2, 3-3)

Jesina Pallanuoto: Busacca, Zannini G. (3), Rosiglioni (2), Gambelli, Romiti, Ciampichetti (3), Zannini L., Mancinelli (2), Chitarroni (1), Paolucci (1), Chiorrini, Sebastianelli, Mocchegiani.

Ravenna Pallanuoto: Natalino, Cimatti (1), Amore, Merlo (2), Giulianini (3), Baroncelli (1), Bandini (2), Valentini, Ciccone (5), Ponti, Boni, Agatensi, Gentile. All. Cukic.

Arbitro: P. Ialeggio

La squadra ravennate allenata da Vladimir Cukic coglie la prima vittoria stagionale sul difficile campo della Jesina, anche se costretta a disputare le partite casalinghe nell’impianto di Senigallia a causa dei problemi tecnici che affliggono la piscina storica del “Passetto” di Ancona.

La primissima parte della stagione è risultata molto ostica per i giallorossi che hanno faticato a trovare i giusti equilibri dopo la partenza di alcuni elementi fondamentali quali il capitano “storico” Giorgio Allegri e il centro boa Mattia Catalano, di conseguenza la squadra ha cambiato la propria fisionomia ed il gioco predicato da mister Cukic sta cominciando ad emergere.

La trasferta a Jesi era piena di insidie, contro una squadra abituata alla categoria superiore e sempre presente nelle parti altissime della classifica, ma i giallorossi sono scesi in acqua ben preparati e, sin dall’inizio, hanno espresso un gioco molto ben organizzato contro un avversario di ottimo livello.

Nel primo quarto di gioco, ricco di reti, i ravennati vanno a segno con Ciccone in superiorità numerica e con Giulianini e Bandini (2 volte) con ottime conclusioni dalla distanza. I padroni di casa rispondono colpo su colpo e si va al primo intervallo sul 4-4.

Il secondo periodo di gioco vede il break dei ravennati che allungano con parziale perentorio di 5-2 grazie al gol di Merlo e alle doppiette di Giulianini (saranno tre i gol per il giovane difensore ravennate) e di Ciccone (a fine saranno 5 le reti dell’esperto attaccante giallorosso). I padroni di casa accusano il colpo e i ravennati stringono bene le maglie difensive, nonostante le 5 espulsioni temporanee subite, si portano al cambio di campo in vantaggio per 9-6.

Mister Cukic: “Era una partita molto difficile e lo sapevamo. Per noi era fondamentale trovare la prima vittoria, anche se questo non era certo il campo più facile per ottenerla. Stiamo crescendo ed avevamo preparato bene la partita. Dobbiamo ancora sistemare alcuni aspetti della fase difensiva, ma la direzione è quella giusta.”

Dopo il cambio di campo, Merlo va subito a segno per il massimo vantaggio ravennate (+4 sul 10-6) ma i marchigiani tornano fino al -1 sul 9-10, anche grazie alle tante espulsioni subìte dagli ospiti (alla fine del match saranno 20 espulsioni contro i ravennati mentre quelle a carico dei padroni di casa saranno 8). Proprio sul finire del terzo quarto, Baroncelli firma il gol che porta le due squadre all’ultimo intervallo sul 9-11.

Il quarto e ultimo periodo inizia nel peggiore dei modi per i ravennati. Altre due espulsioni, questa volta ben sfruttate dai padroni di casa, riportano il match in parità a quota 11 ed è in questa difficile situazione, in trasferta contro una squadra molto esperta, che i giallorossi danno dimostrazione di quanto la squadra stia crescendo. Mister Cukic gestisce alla perfezione i suoi ragazzi che tornano sul +2 grazie a Ciccone in superiorità numerica ed alla rete di Cimatti in contropiede.

I padroni di casa si rifanno sotto ma Ciccone conclude la sua cinquina e l’incontro con una bella rete ancora in superiorità numerica.

Ancora Cukic: “La partita è stata molto intensa. Oggi abbiamo espresso un ottimo livello di gioco ma soprattutto siamo stati bravi a mantenere la calma nell’ultimo periodo quando ci siamo trovati sul pareggio. Complimenti ai ragazzi che stanno lavorando molto bene e queste partite ci insegnano molto e ci fanno acquisire esperienza. Oggi è andata bene, ma nelle partite così tirate, gli errori vengono puniti e noi dobbiamo ripulire il nostro gioco da questi errori, soprattutto nei momenti cruciali. ”

Sabato prossimo, 2 marzo, i giallorossi saranno ospiti del Coopernuoto Carpi, che naviga a sorpresa nelle parti alte della classifica, con fischio di inizio alla piscina “Campedelli” di Carpi alle ore 20.00.

Nella foto: Luca Ciccone, 5 reti per lui contro la Jesina.