Ravenna torna alla vittoria contro Moie

Mar 10, 2024 | news

I giallorossi, dopo due sconfitte consecutive, battoni i marchigiani in rimonta

Ravenna Pallanuoto – Team Marche Moie: 10 – 7 (1-3, 4-1, 2-2, 3-1)

Ravenna Pallanuoto: Natalino, Cimatti, Amore, Merlo (2), Giulianini (1), Baroncelli, Bandini (1), Valentini (1), Ciccone (5), Ponti, Caputi, Agatensi, Siboni. All. Cukic.

Team Marche Moie: Trillini, Marasca (2), Campanelli, Latini, Scaccia, Cesaretti, Bartolucci, Nicolini (1), Cascia (3), Francella, Fabbri (1), Cacciamanni, Morigi. All. Catena.

Arbitro: Stefano Buscaroli

Dopo due sconfitte con Coopernuoto Carpi in trasferta e US Persicetana in casa, due partite giocate decisamente sottotono dai ragazzi di mister Cukic, i giallorossi tornano alla vittoria contro il Team Marche Moie.

Finalmente al completo, dopo diversi infortuni e squalifiche, i ravennati stanno cercando di superare un brutto momento della stagione e riprendere la strada verso posizioni più tranquille in classifica.

Il primo tempo però vede gli ospiti partire fortissimo, mentre i giallorossi scendono in acqua molto contratti e subiscono il gioco ed il ritmo dei marchigiani, che vanno a segno 3 volte mentre i padroni di casa rispondono con la rete, po’ fortunosa, di Ciccone con un tiro dalla distanza che carambola su palo e portiere e si insacca.

Nel secondo quarto, i ravennati stringono le maglie difensive e cominciano a macinare gioco anche in attacco. Ciccone va a segno due volte, dalla distanza e su tiro di rigore conquistato da Valentini e, dopo il temporaneo vantaggio degli ospiti, i giallorossi pareggiano e si portano per la prima volta in vantaggio grazie alla rete di Giulianini in contropiede e di Bandini con un gran gol da posizione di centro boa. 

Al cambio di campo, dopo il recupero dei padroni di casa, si va sul 5-4 a favore dei ravennati.

Mister Cukic: “Sapevamo che sarebbe stato difficile affrontarli, soprattutto in questo momento molto difficile della nostra stagione. Ma siamo riusciti ad adattarci alla situazione ed al gioco dei nostri avversari, proprio come avevamo preparato in settimana.”

Dopo il cambio di campo, una buona difesa in inferiorità numerica e, soprattutto, la parata di Natalino (ottima la sua prestazione fra i pali della porta ravennate) che neutralizza un tiro di rigore, mantengono gli ospiti a secco mentre è Valentini dal centro a portare i suoi per la prima volta sul doppio vantaggio.

Gli ospiti non mollano e il terzo quarto si chiude sul punteggio di 7-6 dopo i due gol dei marchigiani e Ciccone che a segno dalla distanza per la quarta volta.

L’ultimo periodo di gioco inizia quindi con i ravennati in vantaggio di un gol e, dopo una serie di scontri fisici molto intensi e relative espulsioni, Luca Cimatti conquista un rigore che viene trasformato da Ciccone (altra cinquina per il cannoniere ravennate) e, dopo una difesa attenta, Merlo va segno in contropiede portando i suoi per la prima volta sul +3.

Dopo il nuovo gol ospite in superiorità numerica, è ancora Merlo con l’uomo in più a mettere a segno il gol della sicurezza a poco più di un minuto dalla fine, fissando il punteggio finale sul 10-7.

Ancora Cukic: “La partita è stata durissima, come ci aspettavamo. Devo fare i complimenti ai ragazzi perchè sono stati bravissimi a mantenere la calma. Alla fine, anche nelle fasi concitate, siamo riusciti a mantenere quella freddezza che ci ha consentito di portare a casa il risultato pieno.”

Sabato prossimo, 16 marzo, i giallorossi saranno impegnati in trasferta a Bologna contro lo Sterlino, formazione neopromossa, che chiude la classifica, con fischio di inizio alle ore 16.30.

Nella foto: Eugenio Natalino, un rigore parato per l’estremo difensore giallorosso