I giallorossi, sempre avanti nel punteggio, rischiano grosso verso la fine ma portano a casa i tre punti
Sterlino Pallanuoto – Ravenna Pallanuoto: 9-10 (0-2, 1-3, 3-3, 5-2)
Sterlino Pallanuoto: Costa, Diegoli (3), Martini, Bergo (2), Calandriello, Ghirardi, Pellegrini (1), Baldovini, Demo, Argenziano, Lamberti, Pelacchi (1), Dozza (1).
Ravenna Pallanuoto: Natalino, Cimatti (1), Siboni, Merlo (2), Baroncelli, Bandini (1), Valentini, Ciccone (6), Ponti, Caputi, Agatensi, Gentile, Giulianini. All. Cukic.
Arbitro: Valerio Volpini
I giallorossi di Cukic, che rendevano visita al fanalino di coda del campionato Sterlino Pallanuoto, squadra che, nonostante la posizione in classifica, ha dato filo da torcere a più di una formazione, riescono a dare continuità alla molto più convincente vittoria casalinga contro Moie e portano a casa tre punti preziosissimi per la classifica, ma che meritano la dovuta attenzione.
Ravenna parte bene e sembra poter controllare l’incontro senza troppi patemi d’animo.
Il primo periodo si chiude sul 2-0 in favore dei bizantini che vanno a segno con due tiri di rigore, conquistati al termine di ottime azioni di contropiede, entrambi trasformati da Luca Ciccone e riescono a mantenere la propria porta inviolata.
Il secondo periodo sembra scavare il solco decisivo. I ravennati vanno a segno due volte con Ciccone (prima con un bel tiro dalla distanza e poi di nuovo su tiro di rigore) e quindi con Luca Cimatti, anche in questo caso in superiorità numerica.
Si va così al cambio di campo sul punteggio di 5-1 in favore dei giallorossi.
Mister Cukic: “Siamo partiti bene e, nella prima fase, abbiamo controllato l’incontro senza grossi problemi, attenti in difesa e produttivi in attacco, lavorando come avevamo preparato in settimana.”
Dopo il cambio di campo, i giallorossi cominciano ad essere in difficoltà in difesa ed accumulano espulsioni temporanee (saranno 16 al termine dell’incontro, contro le 5 bolognesi) che consentono ai padroni di casa di restare in partita. I giallorossi però continuano a macinare gioco in attacco e vanno a segno due volte con Dario Merlo, bravo in entrambe le circostanze a battere la difesa schierata avversaria, e con Bandini grazie ad un tiro dalla distanza.
L’ultimo periodo di gioco inizia quindi con i ravennati in vantaggio sul punteggio di 8-4, solo apparentemente rassicurante, perché i giallorossi si disuniscono e perdono la concentrazione, soprattutto in difesa, dove non riescono a controllare gli avversari che sfruttano al meglio le molte occasioni in superiorità numerica che riescono ad ottenere.
Dopo aver subito 4 gol nei primi tre periodi di gioco, i giallorossi ne subiscono ben 5 nel solo quarto periodo ma riescono a portare a casa la vittoria grazie alle due reti di Ciccone (sono ben sei,le,segnature a fine gara) e tre punti preziosi per la classifica.
Ancora Cukic: “Ci siamo complicati la vita nel finale e poteva anche finire diversamente. Non possiamo assolutamente permetterci questi cali di tensione, contro nessun avversario e in nessuna situazione di punteggio. Dobbiamo lavorare molto su questi aspetti, perché oggi abbiamo davvero rischiato di perdere punti preziosi.”
Sono scese in acqua anche le formazioni giovanili, con la squadra under 18 guidata da Cukic, ha avuto la meglio sui pari età della Reggiana per 17-7, mentre la squadra under 14, guidata da Mattia Valentini, ha ottenuto la vittoria in trasferta contro i ragazzi del De Akker Bologna, curiosamente anche in questo caso con il punteggio di 17-7.
Il campionato ora si ferma, anche in occasione delle festività pasquali, e riprenderà in aprile, con i giallorossi impegnati in trasferta e Modena contro il Penta venerdì 5 aprile con fischio di inizio alle ore 21.00.
Nella foto: Luca Cimatti, un gol e una buona prestazione per l’esterno giallorosso