Serie C: Buona la prima per Ravenna

Gen 22, 2023 | news

Dopo un primo tempo difficile, i giallorossi escono vincenti dal campo del blu Gallery per 7-11

Blu Gallery San Severino – Ravenna Pallanuoto: 7-11 (4-1, 1-3, 1-5, 1-2)

Blu Gallery San Severino: Caporaletti (1), Fabbracci, Lippi (1), Zamponi, Pontoni, Mateazo, Toscanelli (1), Calamante, Pamicotini (3), Vissani, Dignani (1), Maccari, Sorichetti.

Ravenna Pallanuoto: Gentile, Giulianini, Caputi, Merlo (2), Catalano (43, Baroncelli (1), Bandini, Valentini (1), Ciccone (3), Tirelli, Aldini. All. Cukic.

Arbitro: S. Sbacco


Il campionato di serie C che vede i giallorossi di Vladimir Cukic inseriti nel girone tre, Romagna Marche, ha preso il via con una lunga trasferta a San Severino Marche per affrontare i padroni di casa del Blu Gallery Team.
La formazione giallorossa, che sta ancora cercando la forma migliore dopo che la piscina ravennate è rimasta chiusa per quasi tre settimane durante le festività natalizie, è entrata in campo senza quella concentrazione e quella disciplina che risultano ancora più importanti in campi di gioco piccoli come quello di San Severino Marche.
Le imprecisioni in attacco e le disattenzioni in difesa hanno portato a chiudere il primo quarto di gioco con i padroni di casa in vantaggio per 4-1, con i ravennati che sono andati a segno con Luca Ciccone in superiorità numerica ma che non hanno saputo sfruttare altre tre situazioni con un uomo in più e hanno anche sbagliato un tiro di rigore.
Fra il primo e il secondo periodo di gioco la strigliata di mister Cukic ha dato la giusta scossa alla squadra che è rientrata in acqua con l’atteggiamento giusto. 

Una difesa a zona molto chiusa e attenta e alcuni interventi pregevoli di capitan Gentile fra i pali hanno consentito ai giallorossi di riequilibrare la partita, riavvicinandosi sul cinque a quattro  grazie a due reti di Mattia Catalano da posizione di centro boa e di Edoardo Giulianini in superiorità numerica.
Dopo il cambio di campo, il terzo periodo di gioco scava il solco fondamentale della partita: un parziale di 5-1 a favore dei ravennati chiude definitivamente i conti
Sempre attenti in difesa, i giallorossi riescono a dilagare in attacco grazie alla doppietta di Dario Merlo e alle reti di Catalano (tripletta personale alla fine dell’incontro), Ciccone e Dario Baroncelli.
Nell’ultimo periodo di gioco i ravennati controllano la partita e vanno ancora assegno con Mattia Valentini e Ciccone che conclude la sua tripletta.
Da segnalare, più come curiosità statistica, il goal all’ultimo secondo del portiere dei padroni di casa che, sfruttando l’uscita del portiere ravennate che si era spinto in attacco per l’ultima azione, riesce ad andare a segno con un tiro da porta a porta.
È il commento di mister Cukic: “E’ stata una trasferta molto lunga e abbiamo anche avuto qualche problema per strada. Il primo tempo è stato veramente un disastro, ma poi i ragazzi hanno saputo reagire molto bene e siamo riusciti a giocare la partita che avevamo preparato durante la settimana. 

La prima partita è sempre molto difficile, soprattutto se giocata in trasferta e quindi questi sono tre punti d’oro. Ora, godiamoci questa vittoria e cominciamo già da lunedì a prepararci per la prossima trasferta Con la Rari Nantes Romagna“.

LA prossima partita sarà infatti contro la formazione forlivese che disputa le proprie partite casalinghe presso la piscina Carmen Longo di Bologna.

Fischio di inizio alle 18.30.
Domenica 22 è sceso in acqua anche la formazione Under 18, sempre guidata da mister Cukic, che ha “strapazzato“ con il punteggio di 30-2 i pari età della rari Nantes Romagna, formazione di Forlì alla prima esperienza nella categoria.

Nella foto: Dario Merlo, classe 2005, una doppietta per lui nel momento chiave della partita